lunedì 16 aprile 2007

Per chi va ai convegni


Domani 17 Aprile e mercoledi 18 si terrà presso l'Università degli Studi di Cassino il convegno 'I discorsi sulla musica:il riflesso dei suoni negli specchi testuali'.
Ecco l'incipit di presentazione: 'La tendenza a convertirsi in discorso è un tratto specifico dell’esperienza musicale dell’Occidente, in cui il fatto musicale è spesso inscindibile dal discorso che lo definisce e lo interpreta. Se il suono richiama il discorso come suo altro, la descrizione di un’opera o di una pratica musicale implica l’uso di termini e concetti che inevitabilmente rinviano a sfere di pensiero collocate al di là della musica stessa. Ma qual è l’incidenza di questi discorsi sul nostro modo di ascoltare la musica?'
Gli argomenti di cui si discuterà saranno i seguenti: Raccontare la musica, Spiegare la musica, Trasmettere i saperi musicali, Vedere la musica in TV, Parlare di musica alla radio.
Per chi volesse saperne di più (orari, luoghi, nomi dei relatori) l'indirizzo web utile è http://www.dllc.unicas.it/sez_spettacolo/convegno.htm

3 commenti:

Unknown ha detto...

Salve Ciucci e Presuntuosi
qui Paco Andorra di Radio Piffero, altra trasmissioncella di Radio Gas.
Si fa che ci si linka?
Io vi metto un link sul nostro blog, se voi fate altrettanto poi siamo amici.
Complimenti per il blog (la trasmissione ancora non l'ho sentita... Una curiosità: riuscite a passare gli Smiths senza che vi arrivi la telefonata del grande capo? No, perché se sì, beati voi...)
Paco

Ciucci e Presuntuosi ha detto...

Ciao Paco!
Certo che ci andiamo a vedere il vostro blog e che linkiamo Radio Piffero.
Ma che succede quando si passano gli Smiths?
Ciao
Ciucci e Presuntuosi!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.